Preposto
In tema di sicurezza sul lavoro, il ruolo del preposto è certamente una delle figure più importanti del sistema di prevenzione e sicurezza.
Il preposto infatti è la persona che affianca il datore di lavoro traducendo in azione le sue disposizioni e, controllando che il comportamento dei dipendenti risulti in linea con le decisioni tecnico/organizzative.
L’attività di sovrintendere comprende il potere di impartire ordini e istruzioni, affinché ogni attività sia svolta in sicurezza anche attraverso l’utilizzo di tutti i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale.
Il preposto ha quindi il dovere di vigilare, di assicurarsi in modo continuo che i suoi sottoposti seguano le disposizioni di sicurezza. Il tutto in maniera diretta, ovvero senza utilizzare eventuali intermediari.
Affinché si abbia la facoltà di svolgere tale compito, ogni soggetto dovrà obbligatoriamente seguire, oltre al classico percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (parte generale e specifica), anche una formazione specifica aggiuntiva così come disciplinato dal D.lgs 81/08.
Il corso di formazione per preposti ha una durata minima di 8 ore, ha scadenza quinquennale ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici ATECO.
Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il corso per l’aggiornamento deve prevedere almeno 6 ore di formazione.
CONTENUTI
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale e relativi compiti, obblighi e responsabilità
- La relazione tra i soggetti interni ed esterni al sistema di prevenzione
- Individuazione fattori di rischio
- Valutazione dei rischi dell’azienda e relativi documenti
- Tipologie di rischio
- Analisi degli infortuni
- La cultura della sicurezza
- Le principali tecniche di comunicazione per la sensibilizzazione dei lavoratori
- Modalità di esercizio della funzione del controllo
- La sorveglianza sanitaria
- Nozioni di primo soccorso
- Aspetti normativi dell’attività del preposto
- Qual è il ruolo del preposto
A CHI SI RIVOLGE
Il corso Preposti, si rivolge a tutti i responsabili di funzione, servizio, area, settore ecc… o più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo del preposto.
ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE
I Campi del form con * sono obbligatori.