I sistemi di gestione integrati: qualità, ambiente e sicurezza
I sistemi di gestione integrati rappresentano la direzione unica delle normative ISO (generalmente in materia di qualità ambiente e sicurezza sul lavoro). Il corso I sistemi di gestione integrati vuole quindi rappresentare il punto di partenza per un’azienda che desidera raggiungere alti livelli di performance secondo standard internazionali quali ad esempio:
- migliorare l’efficienza dei processi aziendale
- ottimizzare risorse e processi
- perfezionare la gestione della qualità, della sicurezza e dell’impatto ambientale.
Ma nello specifico, cos’è realmente un sistema di gestione integrato? e…Quali sono i principali vantaggi?
Il sistema di gestione integrato (SGI) è l’amministrazione unica delle normative ISO in materia di qualità (ISO 90001), ambiente (ISO 14001) e sicurezza sul lavoro (ISO 45001).
Nato in principio come sistema indipendente, nel corso degli anni si è preferita una gestione unica delle normative al fine di permettere un miglior controllo del processo produttivo dell’impresa. Pertanto, oltre che a favorire uno snellimento di molti aspetti dell’amministrazione aziendale, grazie a questi sistemi si è potuto evitare duplicazioni, migliorare l’efficienza aziendale e prevenire possibili conflitti tra normative di per sé indipendenti.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Comprendere cosa sono i sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza
- Acquisire gli strumenti per effettuare la corretta procedura d’interazione dei sistemi presenti in azienda
- Progettare, implementare e verificare sistemi di gestione conformi alle norme ISO9001, ISO14001, ISO45001
- Gestire a livello strategico tutte le problematiche relative alle tre tematiche, qualità, ambiente e sicurezza
- Analizzare i documenti trasversali nei sistemi di gestione
A CHI SI RIVOLGE
Il corso I sistemi di gestione integrati: qualità, ambiente e sicurezza, si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche di una gestione integrata. Specifico per chi vuole acquisire le metodiche di progettazione e valutazione dei sistemi di gestione integrati, è indicato anche ai responsabili dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza e ai dirigenti che vogliono introdurre più sistemi contemporaneamente, o desiderano gestire efficacemente autorizzazioni e prescrizioni legali per un futuro ampliamento della certificazione.
ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE
I Campi del form con * sono obbligatori.