Inserisci una parola

Corsi

Primo Soccorso (BLS-D)

Nuovo In Evidenza
defibrillatore automatico

Come ampiamente descritto nel modulo per la formazione degli addetti al primo soccorso, il DM 388/2003 individua i requisiti minimi che le aziende, classificate in base al rischio infortunistico INAIL, devono adottare per poter allestire un servizio di primo soccorso adeguato ed efficiente.
Al termine della formazione, il soggetto sarà capace di avvisare correttamente il personale sanitario fornendo, in maniera adeguata, tutte le informazioni necessarie affinché l’intervento sia mirato e tempestivo.
La legge ci consegna quindi le linee guida per un primo intervento, tralasciando però la formazione del BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), ovvero l’utilizzo del defibrillatore automatico durante manovre di rianimazione cardiopolmonare.

La presenza di questa apparecchiatura per legge non è obbligatoria e, come tale, risulta assente all’interno della maggior parte delle nostre aziende.
Tuttavia l’INAIL, in risposta a questa condizione, ha predisposto specifiche azioni a sostegno di una più rapida distribuzione di questi apparecchi.

A tutte le aziende che decideranno di includere nella propria formazione un percorso dedicato all’utilizzo del defibrillatore, con conseguente messa a disposizione del dispositivo, sarà infatti riconosciuta una riduzione del premio INAL (modello OT 23).

Acquisire conoscenze utili sulle manovre BLS con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è quindi da considerarsi un arricchimento professionale ma soprattutto personale. Grazie a poche ore del nostro tempo si potrà salvare la vita di un nostro collega o addirittura, di un nostro familiare.

Per concludere. Il BLS-D è la tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) accompagnata da una sequenza di azioni a supporto delle funzioni vitali. Lo scopo è quindi quello di dare tempestivo soccorso all’infortunato fino all’arrivo del personale medico.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso Primo soccorso BLS-D si pone l’obiettivo di trasferire al personale non medico tutte le informazioni necessarie per utilizzare consapevolmente ed efficacemente i Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE), nello specifico:

  • Teoria e abilità pratica nell’esecuzione delle tecniche per il supporto vitale di base
  • esempi di situazioni reali che richiedono l’intervento di personale addestrato all’utilizzo del DAE
  • la rianimazione cardiopolmonare
  • apertura delle vie aeree
  • tecniche di BLS a 1 o 2 soccorritori
  • sequenza BLS-D a 2 soccorritori
  • la ventilazione
  • compressioni toraciche
  • posizione laterale di sicurezza, la manovra di Heimlich
A CHI SI RIVOLGE

Il corso Primo soccorso BLS-D è rivolto a chi intende acquisire competenze e relativa autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) o a chi ha già frequentato i corsi obbligatori sul primo soccorso D.Lgs. 81/08

 

Sei alla tua prima esperienza e vorresti partire da un corso meno specifico? Clicca qui!

ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE

I Campi del form con * sono obbligatori.








    Privacy _ Per il consenso al buon uso dei tuoi dati

    Durata da verificare con irc di zona

    Condividi il Corso