Sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08
Il decreto legislativo 81/08 è il documento di riferimento per la sicurezza sul lavoro. Esso prevede corsi di formazione obbligatori per tutti i lavoratori, al fine di renderli consapevoli dei rischi a cui sono sottoposti durante tutto l’arco della loro attività lavorativa.
L’art. 37 comma 1 lettera a) del decreto, sancisce che sia lo stesso datore di lavoro ad assicurare a tutti i suoi dipendenti una formazione adeguata in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Si afferma, inoltre, che la durata minima della formazione generale, uguale per tutti i settori ATECO, non debba essere inferiore alle 4 ore. Tale corso costituisce credito formativo permanente e come tale rimane per tutta la vita professionale del lavoratore.
La formazione generale è il primo passo del percorso formativo obbligatorio per i lavoratori, in aggiunta alla quale dovrà essere effettuata una formazione specifica.
Il modulo per la formazione specifica è dedicato ai rischi collegati alle singole mansioni e quindi alle conseguenze, i danni e alle relative misure di prevenzione caratteristiche del settore di appartenenza dell’azienda. Così facendo, ogni argomento sarà adeguato alla specifica attività del lavoratore e alle problematiche tipiche del proprio comparto.
La durata del percorso formativo sarà pertanto calcolata in base a due variabili (classi di rischio e mansione svolta dal lavoratore).
Da questa combinazione, la durata minima dei corsi risulterà così strutturata:
- 4 ore di formazione specifica per i settori a rischio basso + 4 ore di formazione generale
- 8 ore di formazione specifica per i settori a rischio medio + 4 ore di formazione generale
- 12 ore di formazione specifica per i settori a rischio alto + 4 ore di formazione generale.
Come affermato in precedenza, la formazione generale è da considerarsi credito formativo permanente e, come tale, non soggetta ad aggiornamento. Il quale tuttavia è da prevedere per la formazione specifica del lavoratore (da svolgere ogni 5 anni per una durata complessiva di 6 ore).
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti i lavoratori, di qualsiasi categoria di rischio e codice ATECO.
Non è l’argomento che stavi cercando? Clicca qui per visitare la pagina dedicata ai corsi sulla sicurezza del lavoro!
ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE
I Campi del form con * sono obbligatori.