L’integrazione funzionale come strumento competitivo: riprogettare la catena del valore
La catena del valore è l’insieme di tutte le attività operative svolte durante il processo di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti.
Comprendere la propria catena del valore è perciò fondamentale al fine di acquisire e mantenere un vantaggio competitivo. Quest’ultimo può essere individuato in ciascuna delle attività svolte dall’impresa, dalla progettazione alla produzione, dalla vendita all’assistenza al cliente. L’obiettivo ultimo è quindi quello di creare valore per il cliente e, di conseguenza, accrescere la redditività dell’impresa.
Riprogettare la catena del valore ed i suoi processi significa pertanto, trovare metodi aggiuntivi o alternativi per accrescere il valore del prodotto in ogni parte del processo. Il tutto al minor costo possibile così da massimizzare i profitti e aumentare la produttività.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Analizzare la catena del valore in relazione al business
- Individuare le aree di miglioramento
- Ricercare il vantaggio competitivo attraverso l’integrazione
- Valutare le aree di miglioramento in relazione alla specificità del business e dei concorrenti
- Riconoscere e gestire le variabili critiche nei progetti di integrazione funzionale
- Individuare, selezionare e collaborare con i fornitori in modo integrato
- Operare sulle forze che aumentano le barriere tra le funzioni aziendali
- Sviluppare un piano operativo per affrontare il cambiamento organizzativo
A CHI SI RIVOLGE
Il corso L’integrazione funzionale come strumento competitivo: riprogettare la catena del valore ed i processi, si rivolge a imprenditori, manager, liberi professionisti, CEO e a tutti coloro che intendono approfondire l’argomento.
Non smettere mai di migliorare te stesso e la tua organizzazione! Clicca e scopri tutti i corsi dedicati allo sviluppo della strategia organizzativa più adatta alla tua azienda.
ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE
I Campi del form con * sono obbligatori.