Essere leader con l’intelligenza relazionale
L’intelligenza relazionale è la capacità di costruire buone relazioni con altre persone, utilizzando tecniche di comunicazione eccellenti.
Questa è solamente una delle tante definizioni che possiamo trovare online ma, concretamente, cosa intendiamo quando parliamo di intelligenza relazionale? e perché è così importante?
L’intelligenza relazionale, cugina della più nota intelligenza emotiva, si focalizza sul rapporto tra conoscenti, amici o colleghi. Interagire con persone sconosciute significa scontrarsi contro un sistema ignoto e come tale, questa situazione può creare ansia o tensione. Nella migliore delle ipotesi, ogni soggetto tenterà quindi di valutare la persona che ha di fronte, focalizzando l’attenzione sul proprio essere e su tutto ciò che può fare, per apparire interessante o competente su un determinato argomento.
Niente di più sbagliato…
La chiave per eliminare la naturale tensione in una nuova relazione, infatti, è concentrarsi sull’altro.
Si è dimostrato come, anche in ambito lavorativo, avere competenze collegate ad intelligenza emotiva e relazionale, possa portare ad aumenti considerevoli di fatturato.
Risulterebbe però errato considerare l’intelligenza relazionale, solo a favore di venditori, consulenti finanziari o commerciali. Tutti, ogni giorno, in ogni momento possono utilizzare l’intelligenza relazionale a proprio vantaggio.
Si coglie pertanto l’importanza dell’eccellenza della relazione, che sia quella con il nostro capo o quella con i nostri familiari. Solo differenziandoci attraverso la nostra capacità di relazionarci con il prossimo, possiamo emergere dalla massa e raggiungere infine il nostro obiettivo.
OBIETTIVI DEL CORSO
Come per altre tipologie di intelligenza, anche le capacità relazionali possono essere sviluppate. Attraverso lo studio di tecniche specifiche e grazie agli strumenti che saranno messi a disposizione, al termine del corso, ogni partecipante sarà in grado di influire positivamente sulla qualità della comunicazione attraverso l’acquisizione di comportamenti flessibili in funzione dello stile dell’interlocutore.
A CHI SI RIVOLGE
Imprenditori, manager, liberi professionisti, direttori del personale e tutti coloro che sono interessati a migliorare il proprio stile relazionale, al fine di creare un ambiente di lavoro più piacevole ed efficace.
Non smettere mai di migliorare te stesso! Clicca e scopri tutti i corsi dedicati al perfezionamento delle tue abilità manageriali.
ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE
I Campi del form con * sono obbligatori.